Ascolti tv domenica 24 dicembre 2023: Uno degli show più seguiti fa il botto, il pubblico impazzisce! | Dati Auditel

La notte della Vigilia di Natale è stata una notte di battaglia per le reti televisive italiane. Rai1 e Canale 5 si sono sfidate a colpi di programmi natalizi, cercando di attirare il maggior numero di telespettatori. Chi ha avuto la meglio? Scopriamolo subito!

Rai1 e Canale 5: la battaglia degli ascolti

Ieri sera, Rai1 ha puntato sul film "Remi", una pellicola di Antoine Blossier con Daniel Auteuil. Questo film ha avuto un buon riscontro, conquistando ben 1.205.000 spettatori, pari all'8.9% di share. Non male per la rete principale della Rai, vero?

Ma non si è fatta intimidire Canale 5, che ha risposto con "Buon Natale anche a te", lo spettacolo natalizio di Elisa. Questo programma ha portato a casa un grande successo, catturando l'attenzione di 2.330.000 spettatori, con un share del 19.5%. Un risultato eccellente per Mediaset, che si conferma ancora una volta tra le preferite dei telespettatori italiani.

Non solo Rai1 e Canale 5: gli altri canali in gara

Ma non solo Rai1 e Canale 5 hanno cercato di conquistare il pubblico la sera della Vigilia. Anche le altre reti del digitale terrestre hanno presentato programmi interessanti.

Rai2 ha trasmesso "Natale a Roma", un film del 2019 diretto da Ernie Barbarash. Questa pellicola ha raccolto 889.000 spettatori, con uno share del 6%.

Rai3, invece, ha proposto il "Festival del Circo di Montecarlo", un evento che premia i migliori artisti circensi del mondo. Questo programma ha raccolto 1.546.000 spettatori, con uno share dell'11.2%.

Rete 4 ha mandato in onda "Un amore tutto suo", un film con Sandra Bullock e Bill Pullman. La pellicola ha appassionato 344.000 spettatori, ottenendo uno share del 2.5%.

Italia 1 ha proposto il classico "Una poltrona per due", un film del 1983 con Dan Aykroyd, Eddie Murphy e Jamie Lee Curtis. Questo film ha raccolto ben 2.092.000 spettatori, con uno share del 15.4%.

La7 ha mandato in onda "Un povero ricco", un film del 1983 con Piero Mazzarella e Renato Pozzetto. Questa pellicola ha tenuto compagnia a 370.000 spettatori, con uno share del 2.5%.

Tv8 ha trasmesso "Babbo Natale cercasi", un film del 2017 con Jodie Sweetin, Eric Winter e Katey Hoffman. Questo film ha interessato 232.000 spettatori, con uno share dell'1.6%.

Infine, Nove ha proposto "Chiedimi se sono di turno", il monologo di Giacomo Poretti. Questo monologo ha coinvolto 340.000 spettatori, con uno share del 2.4%.

La sfida continua

Dunque, la serata di ieri è stata ricca di programmi interessanti per tutti i gusti. Ora non ci resta che aspettare i dati ufficiali dell'Auditel per scoprire chi ha vinto la sfida degli ascolti. Restate sintonizzati e continuate a seguirci per tutte le ultime novità dal mondo della televisione! E voi, quale programma avete scelto di guardare la sera di Natale? Preferite i film natalizi o i concerti?

Ascolti tv domenica 24 dicembre 2023: Uno degli show più seguiti fa il botto, il pubblico impazzisce! | Dati Auditel
Ascolti tv domenica 24 dicembre 2023: Uno degli show più seguiti fa il botto, il pubblico impazzisce! | Dati Auditel


"La televisione è l'oppiaceo del popolo" - questa frase, spesso attribuita a vari pensatori, potrebbe benissimo essere applicata alla serata del 24 dicembre 2023, quando Rai1 e Canale 5 si sono sfidate a colpi di share. Ma cosa ci dice davvero questa battaglia degli ascolti? Che in un mondo in continuo cambiamento, la tradizione della visione televisiva rimane un punto fermo, soprattutto durante le festività. La vittoria di Canale 5 con "Buon Natale anche a te" di Elisa testimonia la ricerca del pubblico di un'emozione condivisa, di un momento di spensieratezza collettiva. È il segnale che, nonostante l'avvento del digitale e delle piattaforme streaming, la televisione tradizionale mantiene il suo fascino, diventando ancor più un faro di normalità in un mare di incertezze. E forse, in questi tempi così fluidi, c'è ancora bisogno di ritrovarsi, anche solo simbolicamente, attorno a un "fuoco" comune, quello dello schermo TV, per sentirsi meno soli.

Lascia un commento