Benedetta Rossi, tiramisù con pandoro avanzato: idea geniale e senza cottura

La nuova ricetta di Benedetta Rossi. Per l'occasione si userà il pandoro avanzato. Ecco il nuovo tiramisù senza cottura: un'idea davvero unica e geniale, ideale per le festività, adatta per chi vuole variare. I dettagli e la preparazione.

A corto di idee per le festività natalizie? C'è ormai chi si è un po' stufato di presentare sulla tavola, in occasione dei convivi con amici e parenti, i soliti panettoni o pandori che via via fanno il giro delle tavole. Sottomarche o artigianalità che sia, c'è chi ormai non vede l'ora che passino questi giorni per ritornare a variare il proprio alfabeto nutrizionale. Ma per tutti coloro che non vogliono rinunciare al pandoro c'è una ricetta che bisogna conoscere. La svela Benedetta Rossi.

Benedetta Rossi, il tiramisù con pandoro avanzato

Se il pandoro è tra i dolci natalizi più amati, il tiramisù rientra tra gli evergreen tutto l'anno per gli amanti del genere. Già, perché tra sapori variegati e piaceri per il palato, questo è davvero un dolce unico. Ma se vi dicessimo che potrete cucinarlo senza cottura partendo dal... pandoro? Incredibile ma vero, è possibile. Ce ne parla sui social Benedetta Rossi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BUON'IDEA (@_buonidea_)

Per l'occasione sono necessari davvero pochi ingredienti, che spiegato anche dalla nota chef. L'ingrediente cardine è il pandoro: procuratevene almeno un kg, anche se non sarà difficile. Quello che è avanzato da queste festività andrà più che bene. Inoltre, 300 grammi di mascarpone, 100 grammi di zucchero a velo, estratto di vaniglia, 400 ml di panna fresca, appena 100 ml di caffè (per la bagna), e cacao amaro quanto basta per decorare.

Anche il procedimento è semplice. Iniziamo preparando la crema: montiamo il mascarpone, lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia in una ciotola. Uniamo la panna fresca e continuiamo a montare. È a questo punto che entra in gioco il nostro pandoro: tagliamo via la base e teniamola da parte. Affettiamo in orizzontale il resto, in modo da ottenere sei fette.

preparazione tiramisù
Le fasi della preparazione del tiramisù a partire dal pandoro

Dopo aver foderato una ciotola con della pellicola per alimenti, mettiamo dentro la prima fetta di pandoro, adattandola. Dividiamo a metà le due fette più simili tra loro e usiamole per foderare i bordi. Bagniamo con circa metà del caffè il pandoro. Versiamo un po’ di crema al mascarpone nel fondo. Sistemiamo una fetta di pandoro e riempiamo gli spazi vuoti con le punte della fetta più piccola. Bagniamo con il caffè rimasto e copriamo con un altro strato di crema al mascarpone, coprendo tutta la superficie e facendo in modo di lasciare da parte l’ultimo terzo.

Una rivisitazione natalizia

Poniamo, infine, l’ultimo disco di pandoro, il più grande rimasto, e usiamo la base che avevamo da parte per tagliare dei triangolini su misura e colmare i vuoti. Pieghiamo verso l’interno la pellicola e usiamola per coprire e sigillare completamente il nostro prodotto. Mettiamo in frigorifero per quattro ore e conserviamo anche l’ultimo terzo di crema al mascarpone rimasto. Trascorso il tempo di riposo, apriamo la pellicola, mettiamo la ciotola capovolta su un piatto e aiutiamoci con la pellicola per sformare il dolce. Infine, decoriamo con il cacao amaro.

Insomma, un dolce davvero delicato che fa dell'economia circolare - la filosofia è quella dello spreco zero - e della rivisitazione natalizia la propria bussola. Siamo sicuri che anche gli amanti del panettone ameranno questa ricetta.

LEGGI ANCHE>>>Ilary Blasi e Michelle Hunziker, cena insieme in vacanza: spuntano due ospiti a sorpresa

Lascia un commento