Carbone della Befana, la ricetta per prepararlo in casa: tutti i bambini possono mangiarlo

Ecco una ricetta semplice e veloce per preparare il carbone della befana. Archiviate le festività di Natale si passa al contenuto della calza. Così anche i meno buoni potranno godere di un sapore unico e dolce come quello dell'iconico carbone. I dettagli e i passaggi per una corretta preparazione.

Natale e Capodanno sono ormai in archivio. Per capire realmente che indirizzo prenderà il nostro 2024 dobbiamo capire se ci sarà o meno il carbone nelle nostre calze. Da tempo immemore, infatti, il carbone sta a simboleggiare un comportamento poco attivo in ambito sociale, molto distante e anaffettivo avuto durante l'anno precedente. Insomma, tutti i cattivi avranno in dote nella calza un po' di carbone. Ma per i buoni che vogliono comunque saggiare la dolcezza di questa materia nera? Niente paura.

Carbone della Befana, la ricetta

Pochi e semplici passaggi e anche voi potrete gustare al meglio il carbone della befana. La ricetta è semplice ed è facilmente replicabile nelle case. La preparazione riguarderà un tempo massimo atteso di trenta minuti in tutto. Il carbone prima era soltanto bianco o nero, mentre adesso ci si può sbizzarrire attraverso le tante sfaccettature e i colori sul mercato disponibili.

carbone befana
Una ricetta dalle mille sfumature

Pochi e semplici ingredienti, come lo zucchero a velo, un cucchiaio di alcool puro, 500 grammi di zucchero semolato, un albume e coloranti alimentari. Sarà necessario versare 300 grammi di zucchero semolato in una pentola antiaderente e coprire a filo con dell'acqua fredda. Andiamo a mescolare finché lo zucchero non sarà sciolto e lasciare bollire finché il caramello non diverrà biondo. Dieci minuti a fuoco medio e il gioco è fatto. Nel frattempo, versiamo in ciotola l'albume di un uovo - non freddo - e montiamo a neve. Aggiungiamo zucchero semolato e a velo, il cucchiaio di alcool e il colorante.

La glassa dovrà essere densa e colorata. Una volta pronto il caramello, abbassiamo il fuoco e poniamo la glassa colorata. Mescoliamo velocemente con vigore. Quando il tutto è amalgamato attendiamo che il composto si alzi. Occhio al fuoco per non bruciare il composto. Mettiamo il tutto in uno stampo e lasciamo compattare con un mestolo, poi raffreddiamo.

Il regalo da porre nelle calze

Per far felici grandi e piccini, insomma, non far mai mancare questo cibo. Non ne saranno certo felici i dentisti alla fine della fiera, ma di certo i nostri piccoli avranno un giorno in cui godere a pieno delle dolcezze che la befana porterà loro in dote tra cioccolato e tante altre sorprese.

LEGGI ANCHE>>>Il Paradiso delle Signore, anticipazioni 3 gennaio: Vito scopre tutto su Maria e Matteo

Lascia un commento