Ascolti Tv, terremoto Rai con Amadeus e Carlo Conti : si mette male per Bonolis

La Rai fa man bassa di ascolti in tv: ieri bene Amadeus e Carlo Conti. Un compleanno da ricordare per l'emittente. Male Bonolis con il preserale: nonostante l'esordio positivo ieri la giornata chiude male. Coppa Italia, ascolti in picchiata: male Roma-Cremonese. I dettagli.

Si chiude un'altra giornata di grande televisione. La Rai, in particolare, ha celebrato i 70 anni dall'inizio delle trasmissioni. Erano, infatti, i ruggenti anni del Dopoguerra quando, in una tv ancora in bianco e nero, prendevano il via i palinsesti del servizio pubblico. Un'ossatura che, con il passare degli anni, si è rinsaldata attraverso trasmissioni più collaudate, che han preso il posto dei vecchi game show. Gli anni che passano, però, non scalfiscono gli ascolti. Andiamo ad analizzare i dati di ieri 3 gennaio.

Ascolti tv, bene la Rai. Male Bonolis

La Rai ha spento le 70 candeline, dicevamo. Per l'occasione è stato riproposto il format del Rischiatutto, che ha visto alla conduzione Carlo Conti e la presenza di tanti ospiti conosciuti del panorama italiano come Mara Venier - che ha fatto coppia, neanche a dirlo, con Alberto Matano - Piero Chiambretti e tanti altri. Ad assistere alla trasmissione oltre 4 milioni e mezzo di spettatori, incollati alla tv per assistere a un ritorno al passato particolarmente affascinante. Una festa per tutti, in particolare per gli ascolti. Il 15% di share è così portato a casa.

Bene anche Amadeus, che continua a tenere alto l'indice degli ascolti con il preserale Affari Tuoi. Anzi, stabilisce un vero e proprio record con oltre 5,6 milioni di persone (26,3% di share) ad assistere alla ormai celebre sfida dei pacchi tra il dottore e i protagonisti delle regioni che via via si passano il testimone. Ma se la Rai sorride, non è lo stesso per Mediaset, che dopo la scomparsa di Silvio Berlusconi sta rimettendo in sesto tutto l'organigramma, investito da una trasformazione senza precedenti.

rischiatutto carlo conti
Il rischiatutto 70 celebra il quiz show storico della Rai

 

Va male, infatti, Paolo Bonolis con il suo Avanti un altro, che fa registrare 3,4 milioni di telespettatori e perde dunque la sfida a distanza con Marco Liorni, presentatore de L'Eredità dopo il successo di Reazione a Catena andato agli archivi. Quella che è una sfida dei preserale è stata dunque vinta dalla Rai. Su Rai1, infatti, registrato un ascolto di 4,4 milioni, spettatori pari al 24.7%. Su Canale5, invece, Bonolis si ferma a 3,4 milioni di spettatori (19.6%).

Coppa Italia, per Roma Cremonese pochi ascolti

La sfida di Coppa tra i giallorossi della Roma e la Cremonese, trasmessa sulle reti Mediaset, non va oltre 3 milioni di spettatori (15,2 percento di share). Un flop, dal momento in cui le reti concorrenti han fatto registrare numeri decisamente diversi. Un biglietto da visita davvero niente male per la Rai, mentre i dati Mediaset sono in attesa di confronti con trasmissioni decisamente più seguite.

LEGGI ANCHE>>>Scopri come trasformare gli avanzi delle feste in deliziosi piatti! Una lista di ricette imperdibili!

Lascia un commento