Little Big Italy, Panella arriva in Europa e trova una ricetta terribile: "Qui non si mette il parmigiano"

Il ristoratore giramondo Francesco Panella viaggia in lungo e in largo per scovare angoli del pianeta dove davvero si sa cucinare come in Italia. Questa volta la sorpresa non è delle migliori, anzi, la ricetta è stata totalmente stravolta.

La miglior cucina al mondo è quella italiana. Non giriamoci troppo intorno facendo finta di concedere qualche vantaggio a tradizioni culinarie che poco hanno a che vedere con il tripudio di sapori e i prodotti di altissima qualità che si trovano in Italia.

Cucinare italiano all'estero è sempre una sfida aperta, come sa bene Francesco Panella, il celebre ristoratore romano alla guida di Little Big Italy. Nel suo programma tv in onda su Nove, il noto ristorante si gira il mondo alla ricerca del sapore di casa .

La diffusione e il successo che riscuotono i ristoranti italiani all'estero è sempre un po' imbarazzante per noi che giudichiamo da qui, ma per chi li prova davvero?

Francesco Panella (profilo Instagram)
Francesco Panella (profilo Instagram)

Francesco Panella, il piatto è da brividi: "Qua non ci va il parmigiano!"

In Italia questo è un tema piuttosto delicato. Ci si divide spesso in due scuole di pensiero, quelli che assolutamente non metterebbero mai e poi mai piede in un ristorante italiano all'estero e quelli che invece "perché no". In effetti entrambi hanno ragione. Spesso ci si imbatte in ricette assurde e davvero terribili, che poco o nulla hanno a che vedere con il gusto a cui siamo abituati in Italia. Altre volte invece le cose non vanno poi così male, anzi, chi ha girato parecchio il mondo lo sa, non è così raro trovare angoli nascosti in cui trovare intatto il sapore della tradizionale cucina italiana.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Francesco Panella (@f_panella)

Altre volte invece quello che si trova sul piatto è una bella sorpresa, in tutti i sensi. La panna sulla carbonara sarebbe fin troppo scontata, così come anche i famosi pezzi di ananas sulla pizza. Una prelibatezza all'estero che qui da noi fa venire subito i brividi oltre che il vomito. Ma ci sono altri abbinamenti assurdi che proprio non ti aspetteresti. Da noi il formaggio sul pesce è un'eresia pura. Ma le capesante con il formaggio o le cozze inondate dal gorgonzola spopolano in Francia e Belgio. Per finire provate ad andare nel ristorante italiano provato dal povero Panella in Danimarca. Non solo panna per dolci utilizzata in piatti salati, ma qui potrete ordinare per la gioia dei vostri palati una splendida impepata di cozze col parmigiano grattuggiato.

LEGGI ANCHE: Il trucco segreto di mia nonna per un arrosto irresistibile: non ti servirà nemmeno il coltello!

Lascia un commento