Benedetta Rossi trasforma il cavolo in uno sformato filante: la ricetta che piacerà a tutti

Benedetta Rossi ha proposto attraverso Instagram un altro piatto interessante per tutti gli appassionati di cucina: stiamo parlando dello sformato di cavolfiore di cavolo. La stessa conduttrice l'ha definito un modo diverso e saporito per gustare questo ortaggio.

Ora che si sono concluse le feste natalizie, per riprendere la forma, occorre puntare su piatti più leggeri. Le ricette di Benedetta Rossi riescono ad unire gusto e qualità dei prodotti, allo stesso tempo.  Fatto in casa da Benedetta è il profilo Instagram attraverso cui Benedetta Rossi propone le sue prelibatezze culinarie. Ma la conduttrice e scrittrice utilizza i social anche per raccontare la propria vita privata. Tempo fa rese nota attraverso un post la scomparsa della zia, a cui era molto affezionata. Ma è chiaro che i follower sono, soprattutto, interessati alle sue ricette.

Benedetta Rossi e  lo sformato di cavolfiore filante

Benedetta Rossi
Il durante ed il dopo la preparazione dello sformato filante di cavolfiore di Benedetta Rossi

Per quanto riguarda lo sformato di cavolfiore filante, le indicazioni fornite da Benedetta Rossi sono le seguenti: occorre 1 chilogrammo di cavolfiore; 500 grammi di patate; due uova; 200 grammi di scamorza affumicata a fette; 100 grammi di prosciutto cotto a fette. E poi ancora, 80 grammi di formaggio grattugiato;  60 grammi di pangrattato; prezzemolo, olio d'oliva, pepe, sale fine.

La preparazione dello sformato di cavolfiore filante prosegue con la preparazione attraverso la pulizia ed il taglio a pezzetti del cavolfiore in una ciotola. Un’altra ciotola verrà utilizzata per tagliare le patate a cubetti. Subito dopo verrà tutto lessato in acqua bollente salata per 15 minuti. Arrivati a cottura, si procederà scolando il cavolfiore in una ciotola, lasciandolo intiepidire. Successivamente occorre schiacciare tutto con la forchetta fino a creare una purea.

La ricetta di Benedetta Rossi dello sformato di cavolfiore filante prosegue con l'aggiunta delle uova, del formaggio grattugiato e del pangrattato. Occorrerà, poi, unire anche il prezzemolo tritato, l’olio, il sale, il pepe e mescolare il tutto. Servirà una pirofila da 22×27 cm da ungere, per poi dare una spolverata con il pangrattato. All’interno della pirofila si verserà metà del ripieno, allargandolo e livellando bene. A questo punto si tireranno fuori le fette di prosciutto, e poi quelle di scamorza. Il restante composto di cavolfiore e patate servirà per ricoprire.

La fase finale della preparazione dello sformato di cavolfiore filante vedrà il pangrattato protagonista, utilizzato per cospargere la superficie per la gratinatura. In chiusura, occorrerà mettere un filo d'olio per poi far cuocere il tutto in forno ventilato a 190°C. La cottura prevede un'attesa di 35 minuti. Il piatto finale sarà uno sformato super filante e saporito.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Benedetta Rossi (@fattoincasadabenedetta)

Leggi anche: Benedetta Rossi, mangiare i finocchi aiuta a dimagrire: tutte le insalate da preparare dopo Natale

Lascia un commento