Ascolti tv, scontro tra La Storia su Rai 1 e Grande Fratello: c'è una vittoria schiacciante

Ieri, 8 gennaio, la serata televisiva ha proposto lo scontro tra la nuova puntata del Grande Fratello condotta da Alfonso Signorini su Canale 5, e con La Storia, serie Rai trasmessa su Rai 1 con Jasmine Trinca protagonista. Chi avranno premiato gli ascolti tv?

Per quanto riguarda la puntata del Grande Fratello ha tenuto alta l'attenzione del pubblico il caso che ha riguardato Beatrice Luzzi ed il suo ritorno all'interno della casa. L'attrice è dovuta uscire la scorsa settimana a causa della morte del padre. Ma, la Luzzi ha preso la decisione di rientrare e continuare il suo percorso nel Grande Fratello. Alfonso Signorini ha approfittato dell'episodio anche per riprendere alcuni concorrenti, che non avrebbero rispettato il lutto della Luzzi. Per questo motivo è stato sottolineata l'importanza del rispetto di fronte alla morte.

La Storia è la serie Rai tratta dal romanzo di Elsa Morante. Alla fine del 2023 è stata lanciata un'importante campagna di promozione dedicata a questa produzione. L'obiettivo della Rai è stato quello di aprire il nuovo anno con una serie capace di attirare l'attenzione del pubblico, unendola alla qualità del progetto. In La Storia Jasmine Trinca veste i panni di Ida Ramundo, una donna che vive una vita tormentata a cavallo tra la Seconda Guerra Mondiale ed il Dopo Guerra. Gli ascolti avranno premiato il Grande Fratello o La Storia?

Ascolti tv 8 gennaio: una vittoria schiacciante

ascolti tv 8 gennaio
Jasmine Trinca, protagonista in La Storia

A vincere la prima serata degli ascolti dell'8 gennaio in televisione è stata La Storia, che ha ottenuto 4,5 milioni di telespettatori, con il 23,50% di share. Il Grande Fratello è stato battuto in maniera netta. La trasmissione di Alfonso Signorini ha avuto il 18,50% di share con 2,5 milioni di telespettatori.

Ma ci sono stati anche altri programmi competitivi e degni di nota, che hanno fatto concorrenza ai due maggiori competitor della serata televisiva dell'8 gennaio. Corrado Augias con la sua Torre di Babele ha portato già nelle puntate precedenti LA7 a ottenere degli ottimi risultati in termini di ascolti. Al centro degli approfondimenti e delle interviste di ieri di La Torre di Babele ci sono stati argomenti come l'intelligenza artificiale, e tra gli ospiti è stato presente anche Carlo Cottarelli.

Su Rai 3 al centro di Farwest ci sono state le inchieste di Salvo Sottile, mentre su Rete 4 la programmazione di Quarta Repubblica, condotto da Nicola Porro, ha messo al centro ancora una volta le tematiche politiche dell'attualità degli ultimi giorni. Anche Italia 1 ha avuto da proporre un titolo competitivo, considerando la programmazione di Aquaman. Il film con Jason Momoa si allinea ai titoli presenti al cinema, con Aquaman 2 lanciato sul grande schermo durante il periodo natalizio.

Leggi anche: Stasera in tv La Storia, il ritorno di Asia Argento su Rai 1: il suo look è irriconoscibile

Lascia un commento