Benedetta Rossi, torta di ricotta e cioccolato: tutto pronto in friggitrice ad aria

Benedetta Rossi ci presenta la sua ultima ricetta. Una torta di ricotta e cioccolato davvero particolare, che utilizza la friggitrice ad aria come strumento per la preparazione. Ecco gli ingredienti necessari. I dettagli.

Una ricetta davvero semplice, con pochi ingredienti. Ma soprattutto, che sfrutta le peculiarità della friggitrice ad aria. All'esecuzione ci pensa Benedetta Rossi, chef creativa che fa della semplicità il suo valore aggiunto. La donna, conosciuta al grande pubblico per le sue esecuzioni in cucina, ci presenta l'ultimo dolce. Una torta di ricotta e cioccolato: alla vista davvero gustosa. Non resta che realizzarla e provarla.

Benedetta Rossi, la torta di ricotta e cioccolato fatta in friggitrice ad aria

A illustrare la preparazione ci pensa Benedetta Rossi, che in fatto di chiarezza è la Cicerone dei fornelli italiani. Per prima cosa, sarà necessario procurarsi all'incirca 500 grammi di ricotta, due uova, 100 grammi di zucchero, una bustina di vanillina e 100 grammi di gocce di cioccolato. Pochi e semplici, davvero genuini. Passiamo così alla fase dell'esecuzione, che si configura già interessante. Protagonista è la friggitrice ad aria: andiamo a scoprire perché.

benedetta rossi torta ricotta e cioccolato friggitrice ad aria
Benedetta Rossi prepara la torta ricotta e cioccolato in friggitrice ad aria

In una ciotola mettiamo la ricotta e schiacciamola un po’ con la forchetta. Aggiungiamo lo zucchero, la vanillina e mescoliamo bene sempre con la forchetta. Uniamo le uova e amalgamiamole al composto. Infine aggiungiamo le gocce di cioccolato e diamo un’ultima mescolata per distribuirle in modo uniforme.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Benedetta Rossi (@fattoincasadabenedetta)

Versiamo, infine, l’impasto ottenuto in una teglia a cerniera da 18 cm di diametro, foderata di carta forno sul fondo e lungo i bordi, e livelliamo per bene. Sistemiamo la teglia all’interno del cestello della friggitrice ad aria e cuociamo a 170°C per circa 25 minuti.

Senza farina e senza lievito, è cremosa e irresistibile

Già in rete, l'ultima creazione di Benedetta Rossi ha raccolto una lunga sfilza di seguaci, che non vedono l'ora di allacciare il grembiule e provare a replicare la torta di ricotta e cioccolato in friggitrice ad aria. C'è anche chi, però, non avendo lo strumento, utilizzerà il forno tradizionale. In quel caso, per una teglia da 24 cm è corretto preparare una dose doppia. In questo caso, andranno impostati 170 gradi per 45 minuti circa a forno ventilato. Il risultato, in ogni caso, sarà goloso e altamente vivace. Non resta dunque che mettersi all'opera. Un prodotto senza farina e senza lievito, davvero cremoso e irresistibile.

LEGGI ANCHE>>>Doc nelle tue mani 3, ultima stagione per Argentero: chi ci sarà al suo posto?

Lascia un commento