Tisana digestiva dopo l'Epifania da bere anche fredda: stomaco subito più leggero

Le tisane sono un toccana per superare indenni i rigori dell'inverno. Dopo le abbondanti cene e i pranzi regali delle feste disintossicarsi e alleggerire lo stomaco è un imperativo. Questa la possiamo bere anche fredda.

E anche quest'anno il Natale è andato. Sembra la solita frase fatta, ma in realtà ammettiamolo pure: il fatto che sia passato un po' ci solleva. Il che è anche un bene per la linea, dal momento che abbiamo sottoposto la nostra digestione a lunghe maratone.

Peraltro ancora non finite del tutto. Molti di noi si saranno pentiti di aver esagerato, motivo che ha spinto i più arditi a riprendere subito con lo sport e con la corsa per smaltire tutti gli eccessi natalizi. Il che ha sottoposto il nostro apparato intestinale ad un carico di lavoro extra.

Abbiamo messo su chili e lo specchio è un giudice imparziale, ma anche il nostro stomaco di certo non ne è uscito indenne. Motivo per cui in tanti avranno pensato a qualche sistema naturale per favorire la digestione in questi giorni. Certo, nessuno ha la bacchetta magica, ma qualche beneficio possiamo ottenerlo anche solo con una bella tisana digestiva.

La tisana del dopo festa per pettinare un po' lo stomaco: menta, liquirizia e salvia

Possiamo sceglierne a bizzeffe di tisane, ma ce ne sono alcune in particolare che ci aiuteranno a ricostruire la nostra regolare funzione intestinale e saranno un vero toccasana per alleggerire la digestione. Un'opzione eccellente a nostra disposizione è la tisana alla menta, liquirizia e salvia, ideale per facilitare la digestione grazie alle proprietà del mentolo e della glicirrizina. Questa tisana in particolare può essere bevuta anche fredda, mantenendo comunque inalterate le sue qualità.

Tisana con bastoncini di liquirizia.
Tisana con bastoncini di liquirizia

Per la sua preparazione non dovremo fare altro se non recuperare 30 grammi di foglie di menta e salvia, siano esse fresche o essiccate. Fondamentale per la buona riuscita della tisana è l'aggiunta di un bastoncino di liquirizia che possiamo trovare in erboristeria. Bisogna lasciare il decotto in infusione per 5 minuti e poi potremo decidere se berlo ancora caldo o metterlo da parte e consumarlo anche freddo. La tisana di menta, liquirizia e salvia si configura anche come un rimedio eccezionale per contrastare in modo naturale i disturbi della menopausa, quali vampate di calore e quelli più fastidiosi come il meteorismo. Per le signore che si accingono a entrare in menopausa è anche una ricca fonte naturale di antiossidanti.

LEGGI ANCHE: Scopri l'incredibile tisana che ti farà digerire il pranzo di Natale come se niente fosse!

Lascia un commento