Ascolti Tv, Terra Amara sfida La Luce nella Masseria: c'è una batosta inaspettata

Gli ascolti tv hanno visto sfidarsi i due colossi delle reti in chiaro. Nel dettaglio, Terra Amara e La Luce nella Masseria. Ecco il risultato: un batosta inattesa che riassesta i due competitor in un campo, quello della prima serata, molto conteso. I dettagli.

Due mondi diversi a confronto. Nella giornata di ieri, domenica 7 gennaio, è andato in scena il raffronto tra Rai e Mediaset: al centro i dati relativi agli ascolti, termometro della qualità dell'offerta delle due emittenti. Su un campo particolarmente delicato come quello della prima serata, tra l'altro, dove a spuntarla è stato chi è riuscito a parlare un linguaggio più aperto e simile all'utenza finale. Ecco il risultato.

Ascolti tv: 3,5 milioni di spettatori su Rai 1

Una prima serata davvero interessante. A guardare l'offerta proposta da Rai e Mediaset, infatti, c'era da fare i conti con due tipologie di proposte che stuzzicavano l'attenzione del pubblico. Parliamo de La Luce nella Masseria su Rai 1 e Terra Amara su Canale 5.

ascolti tv terra amara la luce nella masseria
La luce nella Masseria, un estratto del film andato in onda ieri su Rai 1 in prima serata

I canali ammiraglia hanno provato a calamitare gli ascolti. In questo caso, però, parliamo di due offerte quasi agli antipodi: la Rai ha solleticato il gusto di tutti coloro che, nostalgici di una tv con il tubo catodico, si sono riaffacciati agli albori della televisione.

La Mediaset, invece, ha voluto puntare sugli affiliati, ovvero tutti coloro che non vedevano l'ora di poter assistere nuovamente alle gesta di Demir e soci. I dati, raccolti e analizzati, hanno dato ragione a La Luce nella Masseria, che ha infatti raccolto un gran numero di famiglie attorno alla tv. Sono stati ben 3,5 milioni gli spettatori collegati su Rai 1, con il 19 di share. Mediaset invece, con Terra Amara, si assesta solo al 14%.

Servizio pubblico negli anni '50

Un film, quello proposto dalla Rai, che mette in risalto quanto negli anni il servizio pubblico abbia lavorato, oltre che sotto il profilo dell'intrattenimento, anche sulla sfera educativa delle famiglie. Già, perché è stato un fenomeno trasversale, che è riuscito a ricucire anche rapporti all'interno del nucleo familiare, raccolti ora attorno alla tv, e a procedere a quel fenomeno di alfabetizzazione tanto voluto dal Governi, per formare una nuova classe istruita di cittadini con una conoscenza di comunità.

LEGGI ANCHE>>>Un'oca si infila nella grossa bocca di un Golden Retriever: la sua faccia è da premio Oscar

Lascia un commento