Ascolti tv martedì 9 gennaio, sfida all'ultimo spettatore sulle reti Mediaset: chi ha vinto

Ieri, 9 gennaio, al centro della prima serata in televisione sono stati i talk di attualità e politica, ma non solo; chi ha vinto tra gli ascolti tv? I dati mostrano una sfida che ha riguardato, soprattutto, le reti Mediaset. 

Su Mediaset c'è stata un'offerta di programmazione variegata, tra Coppa Italia, talk politico, e la Coppa Italia. Su La7 il programma di Giovanni Floris DiMartedì ha messo al centro dell'attenzione le tematiche del Governo Meloni, ma anche il ritorno del germe neo-fascista. Ospiti della serata, tra gli altri, Alessandro Di Battista, Marco Travaglio, e gli immancabili momenti comici di Luca e Paolo. A contrastare Giovanni Floris sullo stesso campo da gioco c'è stata su Rete  4 la conduttrice Bianca Berlinguer, che da questa stagione televisiva 2023/2024 ha iniziato il suo percorso in Mediaset. Il suo programma È sempre Cartabianca fino allo scorso anno andava in onda su Rai 3 con il titolo Cartabianca.

Ascolti tv del 9 gennaio: sfida Mediaset tra Iene, Berlinguer e Coppa Italia

ascolti tv 9 gennaio
Un momento di Fiorentina-Bologna, che ha vinto la sfida degli ascolti tv di ieri

A prevalere la sfida degli ascolti tv è stata però la Coppa Italia, con la partita tra Fiorentina e Bologna, valida per i quarti di finale di Coppa Italia. Lo share del match è stato del 16,6%, con 3,1 milioni di telespettatori. La partita si è conclusa sullo 0-0 durante i tempi regolamentari, ed è stata risolta ai rigori in favore della Fiorentina, che ha vinto 5-4. La squadra di Italiano prosegue il suo percorso nella competizione, dopo che lo scorso anno è arrivata fino a disputare la finale.

Le Iene su Italia 1 ha guadagnato l'11% di share, ed un 1,5 milioni di spettatori. Anche questa volta nel corso del programma sono state trattate inchieste, come al solito, in maniera ficcante. Tra queste, segnaliamo un servizio sulla realtà dei pronto soccorso italiani, e della violenza scatenata all'interno delle strutture. È sempre Cartabianca si è fermato al 5,9% di share.

Su Rai 1 è proseguita la programmazione a tema cinematografico, con il film Pattini d’argento, lungometraggio del 2020 diretto da Michael Lockshin, che è andato in onda in prima serata dalle 21,30. Lo share ottenuto dal film è stato dal 13,3%, con 2,3 milioni di spettatori. Su Rai 2 il duo dei The Jackal formato da Ciro Priello e Fabio Balsamo ha proseguito con lo show The Floor, che ha tenuto con il 6% ed un milione di spettatori. I due hanno già lavorato insieme in televisione al programma Name That Tune - Indovina la canzone, show di Tv8.

Nonostante siamo ormai fuori dal periodo natalizio, proprio su Tv8 è andato in onda il film Un Natale da Favola, che ha guadagnato il 3,2% di share. Mentre sul NOVE è stato mandato in programmazione il lungometraggio di Fausto Brizzi dal titolo Femmine contro maschi, che ha ottenuto il 2,7%.

Leggi anche: Ascolti tv, scontro tra La Storia su Rai 1 e Grande Fratello: c'è una vittoria schiacciante

Lascia un commento