La ricetta (non più segreta) di chef Bruno Barbieri della sua pasta ai 4 formaggi: è davvero molto semplice da preparare.
Il famoso chef Bruno Barbieri è sempre alle prese con nuove ricette per aiutare chi in cucina fa un po' di difficolta oppure non ha molto tempo per mettersi ai fornelli a preparare pranzo e cena. Bruno Barbieri è famoso per aver condotto molti programmi di cucina e talent show, tra cui Masterchef, e offre sui suoi canali social, Instagram e Youtube, delle ricette semplici e veloci da poter preparare a casa quando si vuole. Utilizza ovviamente ingredienti semplici e alla portata di tutti, come ad esempio questa pasta ai 4 formaggi che stiamo per spiegarvi, alla quale però se aggiungiamo un tocco di creatività, può diventare un piatto davvero speciale. Scopriamo la ricetta di chef Barbieri e tutti i passaggi da fare.
Sul suo canale youtube carica davvero tantissime ricette che sono alla portata di tutti e che si possono preparare in poco tempo e senza utilizzare troppi ingredienti. Questa volta, ci occupiamo di una pasta ai 5 formaggi che chef Barbieri prepara con semplicità, ma aggiungendo un tocco speciale che rende il piatto diverso dalla pasta che di solito siamo abituati a preparare.
Chef Barbieri: la sua pasta ai 4 formaggi è semplicissima, ecco i passaggi
La prima cosa che fa chef Bruno Barbieri, è preparare l'acqua per la pasta, alla quale aggiunge del sale e porta a bollore. I formaggi che vanno utilizzati sono quelli non filanti, come il taleggio, il gorgonzola e dei pecorini. In una padella preparate della crema di latte per far sciogliere i formaggi a bagnomaria. Portiamola a temperatura e inseriamo i formaggi insieme a una una foglia di alloro. Durante la cottura grattugiare anche della noce moscata per dare odore e sapore.

Dopo aver inserito i formaggi e tutti gli altri ingredienti, lasciamoli sciogliere per bene nella crema latte fino a quando non avremo un composto liquido e corposo. Controlliamo la pasta e tiriamola fuori al dente. Inseriamo in padella anche un po' di acqua di cottura e quando la pasta è pronta, inseriamola in padella per mantecarla con i formaggi.
Infine, dopo aver spadellato la nostra pasta in padella, e dopo aver aggiunto del formaggio grattugiato, potete inserire un tocco speciale, proprio come chef Barbieri: dei piccoli carciofi fritti precedentemente, e che andiamo a adagiare sulla nostra pasta, direttamente nel piatto.
LEGGI ANCHE: Un'oca si infila nella grossa bocca di un Golden Retriever: la sua faccia è da premio Oscar